Come Semi Leggeri
Come semi leggeri voliamo, corriamo e camminiamo lungo i sentieri che ci regalano nuove scoperte.
Domenica, 26 agosto 2018
ore 16.00 – 19.30
Orto Botanico di Palermo
Domenica 26 agosto, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, vi aspettiamo all’Orto Botanico di Palermo per ‘Come semi leggeri’, il secondo appuntamento del Family Day, durante il quale i bambini e i loro genitori potranno partecipare a speciali attività ideate e realizzate dai Giardinieri di Manifesta 12 insieme ad associazioni locali e a Cassandra Funsten.
Grazie agli Speedy Tour con uno dei Giardinieri di Manifesta 12, sarà possibile scoprire quali sono gli artisti che hanno ispirato i laboratori della giornata, discutendo insieme sui contenuti delle installazioni e facendoci aiutare anche dalle opere realizzate dai bambini durante i workshop.
La giornata si articolerà attraverso una serie di scoperte:
SCOPERTA 1. Il linguaggio degli oggetti
Siete pronti a trovare nuove storie? Oggetti colorati, strani, vecchi e nuovi, leggeri e pesanti sono alla ricerca di nuovi narratori. Vi aspettiamo al Tineo! Il laboratorio è ispirato all’installazione Relocation, Among Others Things di Khalil Rabah.
SCOPERTA 2. Body Map
I nostri corpi in movimento ci fanno attraversare strade che disegnano il nostro percorso. Tu che corpo sei? Percorriamolo insieme. Alla fine del laboratorio, sagome giganti ci faranno conoscere le storie di tutti noi. Il laboratorio è ispirato all’opera Scenes of Exchanges di Toyin Ojih Odutola.
SCOPERTA 3. La nostra realtà stratificata
Nuovi mondi ci aspettano all’interno dell’Orto Botanico accanto al maestoso Ficus macrophylla f. columnaris per costruire nuove realtà stratificate. Curato da Cassandra Funsten. Il laboratorio è ispirato all’installazioneThe Drawned World di Micheal Wang.
SCOPERTA 4. Treasure garden
Chi di voi è pronto per una caccia al tesoro all’Orto Botanico, alla scoperta dell’affascinante mondo della riproduzione e della crescita delle piante? Curato da Famiglie Arcobaleno, Arcigay Palermo e Palermo Pride. Il laboratorio è ispirato all’istallazione Foreign Farmers di Leone Contini.