Manifesta 12 Cook and Talk è una serie di eventi parte del programma culturale preliminare alla biennale Aspettando Manifesta 12. Questi eventi consistono in una serie di cene organizzate dal team di Manifesta 12 nella platea del Teatro Garibaldi di Palermo, ed aperte a chiunque in città abbia voglia di cucinare e conversare con altri, sconosciuti commensali.
Con la serie di eventi Cook and Talk, Manifesta 12 aspira a creare le condizioni per un rapporto autentico e informale tra i membri del proprio team, gli artisti e professionisti invitati a fare ricerca e i cittadini di Palermo.
Se siete interessati a inviare le vostre domande e impressioni al team di Manifesta 12, inviate un’email o commentate nella pagina Facebook dell’evento usando l’hashtag #M12CookAndTalk. Le vostre domande e opinioni diventeranno lo spunto per la conversazione che si terrà negli spazi del teatro nell’ambito di una serata di social cooking.
Manifesta 12 Cook and Talk #4: con Picciotto
20 aprile 2018, dalle 19 alle 22, Teatro Garibaldi di Palermo
Per il quarto Manifesta 12 Cook and Talk, il rapper di Palermo, Christian “Picciotto”, e la sua famiglia cucineranno insieme a tutti i partecipanti deliziose insalate, salse fatte in casa e taboulè con pesto fresco. Inoltre, discuteranno con il team di Manifesta e i ragazzi del progetto del Dipartimento Educazione, “Memorie in Rima”, i temi finora trattati nel corso delle loro conversazioni e laboratori con il rapper.
Christian Paterniti aka “Picciotto” è un rapper e operatore sociale attivo principalmente in scuole e istituti educativi per contrastare la dispersione scolastica attraverso laboratori di rap e scrittura creativa. Il suo è un rap di forte denuncia sociale. Da più di dieci anni, lavora in diversi quartieri popolari di Palermo cercando di sensibilizzare i minori, ex detenuti e i giovani “drop-out” all’arte della scrittura e della musica come mezzi espressivi di forte riscatto ed emancipazione sociale.
Con il Dipartimento Educazione di Manifesta 12, Picciotto ha collaborato per la realizzazione del progetto “Memorie in Rima – Magione Community Project”, attraverso un laboratorio musicale organizzato con gli studenti della scuola Amari-Roncalli-Ferrara. Inoltre, il progetto intende raccogliere e comporre le memorie collettive dei residenti della piazza Magione attraverso documenti e fotografie che comporranno una mostra che verrà inaugurata a fine maggio al Teatro Garibaldi.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti. La prenotazione non è necessaria. Vini e bevande saranno disponibili al Caffè Letterario Garibaldi.
Manifesta 12 Cook and Talk #3: con MASBEDO
7 marzo 2018, dalle 19 alle 22, Teatro Garibaldi di Palermo
Masbedo è un collettivo artistico nato a Milano nel 1999 e formato da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni. Da quasi vent’anni Masbedo coniuga arti visive, pratiche performative, installazione e cinema attraverso un personale vocabolario artistico. Interessati al tema dell’incomunicabilità e alla relazione tra produzione dell’immagine e società della comunicazione, sviluppano una ricerca che ha prodotto sia opere dal sapore più intimistico, sia altre dall’esito socio-politico e antropologico-culturale. Il loro linguaggio artistico si è evoluto approfondendo gli aspetti pittorici del video ambendo al coinvolgimento dello spettatore negli ambienti che di volta in volta la loro arte plasma. Uno degli esiti di tale ricerca è la realizzazione di originali video-performance in grado di includere lo spettatore all’interno dello spazio-video e del gesto creativo. Gianfranco Maraniello descrive così il lavoro del duo: “Proprio nel tentativo di smascheramento delle spinte pulsionali si evidenzia la principale esigenza del lavorare in coppia, ossia la determinazione a sospendere il primato dell’ego consegnando alla logica della reciprocità la decostruzione delle proprie idee artistiche. L’individuo si spoglia dell’abitudine, del proprio habitat, della certezza mondana e trasferisce le fantasie nel condivisibile spazio dell’immaginario. La scrittura è la prima forma di alienazione e di emancipazione dalla fragilità della propria solitudine. Progettare diviene comunicazione e comunione nell’avventura artistica. Il video si offre come mezzo espressivo funzionale per tale esperienza di traslazione, dà ispirazione e rêverie alla costruzione di immagini in divenire. C’è poi una coincidenza tra il modo di lavorare di Iacopo e Nicolò e la condizione dei loro attori. Ciò che è vissuto dagli artisti viene messo in gioco nell’autoanalisi costituita dai loro progetti. L’ipotesi delle opere è la proiezione di impulsi che si esercitano e trovano forma solo nel mutuo riconoscimento e nell’accoglienza offerta dal proprio alter ego”.
Per il terzo Manifesta 12 Cook and Talk, i Masbedo realizzeranno una performance che metterà gli altri commensali nella condizione di dover alternare la degustazione del cibo preparato nel corso dell’evento alla manipolazione di quella materia che tanto caratterizza le nostre giornate: l’immagine digitale. Mentre ci si dedica alla preparazione di una spaghettata di calamaretti a spillo, peperoncino e finocchietto selvatico, i partecipanti e commensali del M12 Cook and Talk osserveranno gli artisti registrare con due telecamere diverse immagini e discuteranno con loro le varie sequenze visive che saranno al contempo proiettate su schermo. Nel corso della serata, i Masbedo mostreranno anche alcuni fermi-immagine estratti da pellicola e da altri documentari, così da discutere insieme agli altri commensali alcune istantanee di vita che affrontano temi come potere, mistero, forma e status.
Se siete interessati a partecipare, connettetevi al nostro account Facebook e inviateci le vostre domande o considerazioni commentando al post ‘Cook and Talk’ usando l’hashtag #M12CookAndTalk. Il vostro commento sarà lo spunto per la conversazione che intendiamo instaurare con voi quella sera.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti. La prenotazione non è necessaria. Vini e bevande saranno disponibili al Caffè Letterario Garibaldi.
Manifesta 12 Cook and Talk #2: con Carmelo Rodríguez/ENORME Studio
6 dicembre 2017, dalle 19 alle 22, Teatro Garibaldi di Palermo
Per il secondo M12 Cook and Talk, Carmelo Rodríguez, architetto di ENORME Studio di Madrid, cucinerà un piatto messicano, la Sopa Azteca, con chiunque a Palermo abbia voglia di passare una serata di social cooking con noi, o abbia semplicemente voglia di unirsi a noi per una cena negli spazi del Teatro Garibaldi.
Carmelo Rodríguez è in città per lavorare alla seconda sessione di workshop del progetto Education Hub, supportato dal DGAAP del MIBACT. Assieme agli studenti dell’Università e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, gli architetti di ENORME stanno progettando la trasformazione di un vecchio bus dismesso in una piattaforma creativa itinerante che metta in connessione il centro città con le periferie di Palermo.
Se siete interessati a partecipare, connettetevi al nostro account Facebook e inviate le domande o considerazioni che avete per ENORME Studio commentando nella pagina dell’evento ‘Cook and Talk’ e usando l’hashtag #M12CookAndTalk. Il vostro commento sarà lo spunto per la conversazione che l’architetto Carmelo Rodríguez instaurerà con il pubblico quella sera.
Manifesta 12 Cook and Talk #1
14 ottobre 2017, dalle 19 alle 22, Teatro Garibaldi di Palermo
In occasione della Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, Sabato 14 ottobre dalle ore 19 alle ore 22, il team di Manifesta cucinerà deliziosi piatti da condividere con chiunque a Palermo voglia passare una serata con noi al Teatro Garibaldi.
Con l’evento ‘Cook and Talk’, Manifesta 12 vorrebbe presentare ciascuno dei membri del proprio team ai cittadini di Palermo al fine di instaurare con questi ultimi un dialogo autentico e sincero. Infatti, vorremmo che l’evento fosse anche l’occasione per rispondere alle domande e alle aspettative che i Palermitani hanno verso Manifesta in un incontro informale.
Se siete interessati a partecipare, connettetevi al nostro account Facebook e inviateci le vostre domande o considerazioni commentando al post ‘Cook and Talk’ usando l’hashtag #M12CookAndTalk. Il vostro commento sarà lo spunto per la conversazione che intendiamo instaurare con voi quella sera.