Il Giardino di Fatimide

Il Dipartimento Educazione di Manifesta 12 presenta ‘Il Giardino di Fatimide’, una serie di laboratori creativi parte del programma culturale ‘Aspettando Manifesta 12’. I laboratori sono gratuiti, e sono pensati per bambini dai 6 ai 10 anni.

I laboratori si terranno nei giorni 9 e 30 agosto, e 6 e 13 settembre. Per partecipare, bisogna registrarsi mandando un’email a m12booking@manifesta.org oppure chiamando al numero +39 335 879 9834.

‘Il Giardino di Fatimide’ all’Orto Botanico
1° Laboratorio: Mercoledì 9 agosto 2017, ore 17
2°Laboratorio a cura di Cassandra Funsten: Mercoledì 30 agosto 2017, ore 17

I laboratori ‘Il Giardino di Fatimide’ all’Orto Botanico prevedono un’esperienza sensoriale e un’attività creativa, ed hanno come fine la conoscenza proattiva da parte dei bambini di Palermo delle piante e dei fiori che popolano la loro città.
Dall’incontro al Teatro Garibaldi, e dalla lettura di alcuni dei ‘Racconti di Fatimide’, si passerà all’esplorazione del coloratissimo giardino dell’Orto Botanico, per tornare infine al Teatro Garibaldi dove i bambini potranno ricreare in libertà i modelli delle piante che hanno più colpito la loro immaginazione.

‘Il Giardino di Fatimide’ al Teatro Garibaldi
3° Laboratorio a cura di Orto Capovolto: Mercoledì 6 settembre 2017, ore 17
4° Laboratorio a cura di Orto Capovolto: Mercoledì 13 settembre 2017, ore 17

In questi due laboratori, i bambini si riuniranno nella biblioteca del Teatro Garibaldi per vivere un’esperienza sensoriale volta al riconoscimento di diverse varietà di piante aromatiche. Successivamente, i bambini saranno coinvolti nella realizzazione con materiali di riciclo di un piccolo orto, e lavoreranno insieme alla rigenerazione del “giardino segreto” del Teatro.

Prenotazioni