Olivier Comte, Gilles Clément: Le Jardin en Mouvement, 2016, Francia, 52 minuti, in francese con sottotitoli in italiano
Con i suoi Giardino in Movimento, Giardino Planetario e il concetto di Terzo Paesaggio, Gilles Clément – paesaggista e filosofo contemporaneo – ha messo in discussione l’arte dei giardini nel tardo XX secolo e indirizzato l’influenza ambientalista.
Dal suo giardino segreto, la Vallée, perso fra i boschi della Creuse in Francia, scopriamo le tante creazioni che fanno parte della sua lunga serie di progetti e innovazioni, fra questi il Domaine du Rayol in Provenza, il parco Henri Matisse a Lille e il giardino nella ex base militare di Saint-Nazaire. I giardini sono per Clément luoghi di utopia politica in cui il pensiero scientifico fa il suo lavoro e i sogni ci trasportano in altri mondi.
Venerdì, 22 giugno 2018, alle ore 20.30 (ingresso libero), il film, Gilles Clément: Le Jardin en Mouvement, sarà proiettato al Teatro Garibaldi di Palermo.
Dopo la proiezione, seguirà un dibattito a cui parteciperanno Coloco, studio di progettazione multidisciplinare partecipante a Manifesta 12 e Giuseppe Barbera, professore di Colture Arboree all’Università di Palermo.
Con il supporto di In Between Art Film, Sicilia Film Commission, Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo con l’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e Vidisquare.