Il Dipartimento Educazione ha realizzato un programma educativo dedicato ai bambini e alle famiglie che supporta l’intervento artistico di Gilles Clément e del collettivo Coloco allo ZEN.
L’obiettivo di questo progetto è proprio quello di coinvolgere la comunità sin dal principio, costruendo un senso comune di appartenenza nei confronti del nuovo giardino che sorge in via Primo Carnera.
La prima fase del programma, durante la primavera, è rivolta al processo collettivo di creazione di un nuovo giardino pubblico nel quartiere. Questo periodo prevede tre laboratori con tre diversi collettivi di artisti e attivisti (Studio Pica, Orto Capovolto e Teatro degli Spiriti), noti per le loro pratiche partecipative. I due punti di partenza per l’ideazione dei workshop sono stati: il libro illustrato, Un grande giardino, di Gilles Clément e Vincent Gravé e il giardino stesso.
Programma dei laboratori primaverili:
IL GIARDINO SULLA CARTA (aprile – maggio 2018)
a cura di STUDIO PICA
L’idea del laboratorio è di creare un percorso, attraverso l’utilizzo dell’arte come risorsa educativa, che porta i ragazzi alla conoscenza del giardino, inteso come ‘grande scuola verde’. Utilizzando tecniche artigianali come l’incisione, la stampa e il collage, e prendendo ispirazione dalla storia dell’arte e dalla realtà che ci circonda, i ragazzi danno forma a un giardino collettivo e imparano come prendersene cura in futuro.
Studio Pica è un progetto d’illustrazione, grafica, editoria indipendente e serigrafia artistica, nato nel 2016 da un’idea degli artisti, Luca John Nash e Jessica Adamo.
PIANTALA! (aprile – maggio 2018)
a cura di ORTO CAPOVOLTO
Durante questo laboratorio, Orto Capovolto lavora con le famiglie e con i ragazzi dai 10 ai 16 anni per realizzare un orto nel nuovo giardino. Attraverso una serie di attività, il collettivo mostra ai partecipanti come prendersi cura dell’orto, la provenienza del cibo che portiamo a tavola e la multiculturalità delle specie che consideriamo più locali.
Orto Capovolto è una cooperativa sociale che promuove l’agricoltura urbana attraverso la pianificazione e la realizzazione partecipata di spazi vocati al verde ‘commestibile’ e di progetti di educazione alimentare e ambientale.
UNA CONCA TUTTA D’ORO (maggio 2018)
a cura di TEATRO DEGLI SPIRITI
Attraverso il teatro, si raccontano ai bambini tra gli 8 e 11 anni storie su Palermo, da quando era una città giardino nell’anno mille alle sue evoluzioni più recenti con il boom edilizio. Queste storie, ambientate all’interno del giardino e animate da burattini costruiti dai bambini durante i laboratori, costituiranno la memoria collettiva del giardino.
Compagnia Teatro degli spiriti è una compagnia teatrale che lavora da anni con il teatro per l’infanzia portando in scena spettacoli per burattini e realizzando laboratori di teatro e costruzione di burattini.
I laboratori sono organizzati con la collaborazione del Punto Luce di Save the Children allo Zen 2.