Chimurenga è stato fondato nel 2002 a Città del Capo, Sudafrica.
Progetto panafricano in continua trasformazione fondato da Ntone Edjabe nel 2002, Chimurenga è una rivista, uno spazio di lavoro e una piattaforma per lo sviluppo di attività editoriali e curatoriali. Coinvolgendo una vasta pluralità di voci provenienti dall’Africa e dalla diaspora africana, Chimurenga assume di volta in volta formati diversi, come per esempio il trimestrale panafricano The Chronic, il pop-up studio ed emittente radiofonica online Pan-African Space Station, la Chimurenga Library con la sua selezione online di periodici indipendenti africani, libri e molto altro ancora. Lo scopo di questi progetti non è solo di promuovere la conoscenza, ma anche di raccontare le energie attive nel nostro mondo, al fine di poterle inglobare e trasformare in forme di azione concreta. Un approccio che richiede di porsi nuovi interrogativi, ma anche di dotarsi di specifici strumenti: nuove pratiche e metodologie che consentano di rapportarsi alle nuove idealità, fragilità e precarietà così come all’energia, creatività e bellezza proprie dell’Africa contemporanea.
Dal 12 al 19 giugno, la redazione di Chimurenga si è insediata presso il Teatro Garibaldi da dove ha lavorato alla realizzazione di un numero speciale di The Chronic, incentrato sui temi del movimento e dell’assenza di confini, che uscirà il 20 ottobre.
Il nuovo numero del famoso periodico del collettivo e progetto panafricano Chimurenga, The Chronic, sarà distribuito al pubblico e in vendita al bookshop del Teatro Garibaldi di Palermo al prezzo di 11 euro a partire da sabato 20 ottobre.
Inoltre, Bregtje van der Haak, documentarista olandese e Creative mediator di Manifesta 12, presenterà la nuova pubblicazione nell’ambito di un incontro pubblico che si terrà al Teatro Garibaldi di Palermo domenica 21 ottobre, a partire dalle ore 17. La presentazione sarà per lo più in inglese, ed è a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti).