Peng! Collective

Peng! Collective, è un collettivo fondato nel 2013 a Berlino, composto da un gruppo di attivisti con sede a Berlino. Si definiscono gli antagonisti delle agenzie di pubbliche relazioni, scegliendo come soggetti della produzione “affari sporchi” da mistificare attraverso pubblicità patinate. La sfida del collettivo si concentra su identità aziendali, propaganda politica e mentalità mainstream da sovrastare con azioni sovversive dirette e disobbedienza civile. Esplorano modi creativi di protesta audace e incoraggiano la società civile e le ONG affermate per spingerle ad applicare i loro strumenti a campagne non convenzionali.

Fluchthelfer.in. Become an Escape Agent, 2015
Video

Peng! Collective ha lanciato una campagna per promuovere l’aiuto dei rifugiati ad attraversare i confini interni dell’Unione europea, ad esempio invitando le persone di ritorno da una vacanza a dare ai migranti un passaggio in auto fino in Germania. Stabilendo un parallelismo con la storia recente del paese tramite il riferimento ai Fluchthelfer (agenti che aiutano a fuggire) che rischiavano la vita per aiutare le persone a scappare dalla Germania dell’Est, il progetto invita a un’azione di disubbidienza civile a favore dei rifugiati ai quali è negato il diritto fondamentale di muoversi liberamente in Europa. Peng! Collective fornisce informazioni su come partecipare a questa azione riducendo al minimo il rischio di conseguenze penali, avviando inoltre una campagna di crowdfunding per aiutare i Fluchthelfer contemporanei a sostenere i costi legali conseguenti al loro atto di disobbedienza civile.

Call-A-Spy, 2016 – in corso
Installazione

Call-A-Spy è un’installazione che consente di telefonare in modo diretto e anonimo a dei funzionari di agenzie di servizi segreti, come l’FBI, la NSA, e il Department of Homeland Security in America, il Verfassungsschutz e la BND in Germania, e la Direction Générale de la Sécurité Intérieure in Francia. Grazie a un database segreto con oltre 5000 numeri telefonici diretti di diverse agenzie di Intelligence, il sistema Call-A-Spy consente ai visitatori di avviare telefonicamente una conversazione privata con coloro che ci sorvegliano, rimanendo sempre nell’ombra.