Schools in Tandem
Febbraio – Maggio 2017
Il dipartimento educazione di Manifesta 12 inaugura il progetto di cooperazione “Scuole in tandem”. Otto scuole, di otto diversi quartieri di Palermo, sono state accoppiate tra loro in quattro tandem al fine di esplorare, insieme con artisti e creativi locali, quattro temi emersi durante una ricerca nell’ambito dell’educazione a Palermo: mare, playground, distanza mentale, vicinato.
Tandem #Mare
‘Se scavi trovi sempre il mare’
Studenti dell’IC Sperone-Pertini e IC Arenella con Lorenzo Bordonaro e Valentina Mandalari
Ricerca sul campo e scavi sulla costa dell’Arenella e Romagnolo per tracciare l’evoluzione dell’area, i suoi edifici significativi e frammenti di storia, raccogliendo cimeli, oggetti, detriti e materiali da costruzione come indicazioni per una ricostruzione “stratigrafica” della storia recente dei luoghi. L’allegoria di una campagna archeologica sulle tracce del Sacco di Palermo.
Tandem #Playground
‘La Coda di Palermo’
Studenti dell’IC Leonardo Sciascia e Amari-Roncalli-Ferrara con Vivian Celestino, Flora La Sita, Laura Piraino, Daria Simona Ruffino
L’idea nasce con l’obiettivo di attivare una relazione tra due quartieri distanti eppure vicini per il fermento di relazioni che creano tra gli abitanti. Un canale di comunicazione fantastico tra i bambini di due parti di città: Zen e Piazza Magione. La coda di Palermo unisce due parti di città percorrendola ma, proprio come la coda degli animali, assolve a differenti funzioni: mantenere l’equilibrio, spostarsi da un punto all’altro, fare da timone per decidere nuove direzioni da prendere.
Tandem #DistanzaMentale
‘No Border’
Studenti dell’IC Politeama, plessi Federico II e Archimede con Christian Picciotto
Anni fa la Scuola Federico II al Borgo Vecchio e la Scuola Archimede al Politeama sono state unificate sotto il nome di ICS «Politeama». Seppur a pochi metri di distanza tra loro, queste due scuole si trovano in due realtà socialmente diverse. Insieme con il rapper Christian Picciotto gli studenti hanno creato un inno che avvicina i loro due mondi.
La traccia di seguito è il risultato della loro collaborazione.
Tandem #Vicinato
‘Abito lo spazio’
Studenti dell’IC Perez-Madre Teresa di Calcutta e ISP-Gonzaga con Sara Basta
In questo progetto gli studenti della scuola Perez-Madre Teresa di Calcutta, che provengono da 21 paesi diversi e vivono tutti insieme a Ballarò, diventano i vicini della Scuola Internazionale di Palermo, frequentata soprattutto da studenti italiani. Entrambi i gruppi hanno raccontato le loro storie personali, cucite insieme in una scultura collettiva fatta dai loro abiti. Le sculture e le storie hanno così abitato gli spazi di entrambe le scuole.
Con il supporto dell’ Assessorato alla Scuola – Comune di Palermo