Manifesta 12 riapre l’Arena La Sirenetta a Mondello, chiusa dal 2006, 12 anni fa: un luogo della memoria collettiva per i palermitani che potranno adesso rivivere l’opportunità di vedere un film en plein air. Questo sarà anche di grande attrazione per i visitatori stranieri di Manifesta 12, che potranno godere della posizione dell’arena a un passo dal mare.
A partire da venerdì 20 luglio alle ore 21, l’Arena La Sirenetta accoglierà il Manifesta 12 Film Programme, un programma di proiezioni che offre una lettura in chiave cinematografica dei temi cardine della Biennale attraverso una selezione di film e documentari, che arricchiscono la narrativa generale del progetto curatoriale Il Giardino Planetario. Manifesta 12 Film Programme proporrà un calendario di proiezioni settimanali, dal giovedì alla domenica fino al 9 settembre. Il programma completo dei film è disponibile on line sul sito di Manifesta 12: www.manifesta12.org/film-programme.
Parteciperanno all’inaugurazione di venerdì, 20 luglio, i Masbedo, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’Assessore alla Cultura Andrea Cusumano, il Direttore Generale di Manifesta 12 Roberto Albergoni e il Creative Mediator di Manifesta 12 Ippolito Pestellini Laparelli.
Dopo l’apprezzata installazione dei Masbedo all’Archivio di Stato alla Gancia di Palermo “Protocol 90/6” e ispirata alle vicende umane e professionali del regista Vittorio De Seta, il duo artistico dà vita a un nuovo capitolo del progetto Videomobile, l’articolata video installazione multi canale concepita come ritratto della città di Palermo e del suo contesto socioculturale attraverso la rilettura della storia del cinema. La video-performance Terra di Nessuno costituisce infatti il secondo appuntamento di una trilogia di momenti performativi che nascono dal progetto esposto nella sede di Palazzo Costantino fino al prossimo 4 novembre.
Questa volta, a ispirare gli artisti è la travagliata storia di un film diretto in Sicilia nel 1939 dal regista Mario Baffico, ‘Terra di Nessuno’, la cui sceneggiatura è tratta da due novelle di Luigi Pirandello, ‘Requiem Aeterna Dona Eis Domine’ (1913), incentrata sulla lotta di un paese per il diritto di umanità, ossia la possibilità di seppellire i propri defunti in una terra in cui si vive e si lavora, e ‘Romolo’ (1915), che racconta il sogno di un uomo che vuole fondare una città ideale.
Per la loro performance i Masbedo trarranno dal loro Videomobile le sequenze mancanti dalle originali pellicole di Baffico, generando così nuove immagini. Terra di Nessuno e Videomobile sono opere commissionate da Manifesta 12 per Il Giardino Planetario. Coltivare la Coesistenza, e prodotte da Beatrice Bulgari per In Between Art Film.
Titolo: Terra di Nessuno
Direttore: Mario Baffico
Anno: 1939
Paese: Italia
Genere: Drammatico
Durata: 91 min.
Lingua: Italiano (con sottotitoli in inglese)