Nora Turato, nata nel 1991 a Zagabria in Croazia, è un’artista performativa che vive e lavora ad Amsterdam.
Il suo lavoro si basa sulla versatilità del linguaggio come strumento nella creazione di performance parlate immersive, che confondono la distinzione tra musica e performance art. Attualmente vive ad Amsterdam e ha esposto al Centre d’Art Contemporain di Ginevra e alla 32. Biennale di arti grafiche di Lubiana. Nelle sue performance linguistiche, incorpora frammenti di slogan pubblicitari, conversazioni quotidiane, letteratura, post sui social media, cliché che culminano in un potente paesaggio sonoro, tra performance art e musica contemporanea.
I’m happy to own my implicit biases (malo mrkva, malo batina), 2018
Performance, tecnica mista
Ricerche e traduzioni di Andrea di Serego Alighieri
Il lavoro coniuga performance e voce, conducendo un’esplorazione sul sincretismo linguistico e culturale della città di Palermo. Il progetto descrive la tradizione delle cosiddette donas de fuera siciliane, ovvero le ‘donne dell’altrove’ che ai tempi dell’Inquisizione spagnola venivano additate come delle reiette a causa dei loro poteri e comportamenti fuori dagli schemi. Questo lavoro offre un’occasione per riflettere sulla dimensione dell’’altrove’ inteso come terreno di emancipazione all’interno di una cultura contemporanea che si fa sempre più promotrice del valore dell’inclusione come deterrente verso la diversità e il cambiamento.
L’installazione-performance si svolge all’Oratorio di San Lorenzo, che diviene contemporaneamente palco per il performer e platea per il pubblico, uno spazio “altro†infestato da mormorii e bisbigli di storie taciute, miti popolari, cliché, luoghi comuni e possibili forme di resistenza a imposizioni di stampo sessista e culturale.
Ad accompagnare le performance di Nora Turato all’Oratorio di San Lorenzo, una colonna scritta e curata da Andrea di Serego Alighieri sarà pubblicata sul Giornale di Sicilia ogni due settimane nel quotidiano del venerdì. La colonna esplorerà ed espanderà la ricerca che ha portato alla creazione del nuovo lavoro di Turato. Le traduzioni in inglese di questi articoli sono disponibili online all’indirizzo: www.ourladiesfromtheoutside.org.