Fallen Fruit è il prodotto di una collaborazione artistica iniziata nel 2004 a Los Angeles tra David Burns, Matias Viegener e Austin Young. Dal 2013, David e Austin hanno continuato a lavorare insieme al progetto. La prima iniziativa di Fallen Fruit è stata mappare tutti gli alberi da frutto nati sul suolo pubblico di Los Angeles. In seguito, la collaborazione tra i due si è rafforzata al punto da arrivare a includere progetti seriali di arte pubblica, installazioni site-specific e happening in varie città del mondo. David e Austin, tra fotografie, video e wallpaper, lavorano sempre utilizzando la frutta come materiale o mezzo artistico; la loro pratica aspira a re-immaginare i nostri modi di interagire con lo spazio pubblico, specialmente nelle aree urbane, come anche le dinamiche comunitarie di una città e l’esperienza diretta di fatti di cronaca.
Theatre of the Sun (2018)
Tecnica mista
La frutta, come la cultura, si muove lungo rotte di espansione territoriale, commercio internazionale e migrazioni: i semi viaggiano per il mondo. La frutta è un soggetto naturale, ma anche culturale quando non persino ‘politico’.
Theatre of the Sun è composto da un’installazione immersiva, fatta da carta da parati e dalla Public Fruit Map di Palermo, che indica la posizione di centinaia di alberi da frutto in spazi pubblici e privati della città: alberi che molto spesso sono del tutto trascurati e ignorati. Le mappe sono gratuite e, come accade per i frutti, divengono una risorsa condivisa. La Public Fruit Map di Palermo fa parte di Endless Orchard, un progetto globale in via di espansione che si propone di mappare la presenza urbana di frutti commestibili nelle città di tutto il mondo, offrendo una riflessione contemporanea sul tema degli spazi pubblici, che conservano la storia locale e al tempo stesso si rinnovano continuamente.